CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

Condizioni Generali di Vendita per gli acquisti effettuati online sul sito www.madeinnocera.it
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web www.madeinnocera.it (anche, alternativamente, il “Sito”).
Potete richiedere qualsiasi informazione e/o inviare comunicazioni e/o presentare reclami in merito a vendite, ordini d’acquisto, prodotti, pagamenti e spedizioni, contattando il Servizio Clienti di madeIn (“Servizio Clienti“), con le modalità di cui all’art. 12.

Applicazione
1.1 La vendita di prodotti tramite il Sito (“Prodotti”) costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate sul Sito.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito. Per questo motivo i Clienti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

Acquisti e Registrazione sul Sito
2.1 L’accesso alle vendite effettuate tramite il Sito è riservato esclusivamente ai Clienti (i “Clienti”) che abbiano compiuto gli anni 18 e che siano iscritti al Sito creando un account.
2.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare il modulo di registrazione
2.3 Il Sito si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Cliente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini di un contratto di acquisto con il Sito; (iii) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a madeIn i documenti dalla stessa eventualmente richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da Clienti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.

Conclusione del contratto e consegna dei prodotti
3.1 Per procedere all’acquisto di prodotti sul Sito è necessaria la registrazione del Cliente allo stesso, previa presa visione dell’informativa sulla privacy e l’accettazione delle CGV dello stesso.
3.2 Cliccando sul tasto “Acquista” o “Effettua Ordine” il Cliente effettua un ordine vincolante, relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale
Ai Clienti vengono mostrati ed inviati contestualmente, via e-mail, un codice dell’ordine ed un codice della transazione di pagamento con tutti i dettagli dell’acquisto.
Una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, il Sito invierà al Cliente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine.
Il contratto di compravendita si intende concluso tra madeIn e il Cliente solamente quando quest’ultimo avrà ricevuto la conferma dell’ordine a mezzo e-mail.
3.3 Gli ordini saranno spediti non appena madeIn riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione, laddove specificate.
3.4 In ogni caso di indisponibilità di un prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti al Cliente dalla legge il Cliente sarà prontamente informato per e-mail. Il Cliente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, qualora i il pagamento dell’Importo per il prodotto sia già avvenuto, madeIn effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato al Cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.

Prezzi, spese di spedizione e tempi di consegna
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”). Le eventuali spese di spedizione e ogni altro costo aggiuntivo, comprensivi di IVA ed espressi in Euro (€), saranno espressamente e separatamente indicati nel modulo d’ordine, prima che il Cliente proceda alla trasmissione del medesimo, nonché sulla e-mail di conferma dell’ordine
5.2 Il prezzo dei Prodotti può essere modificato in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello pubblicato sulla scheda informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (“Scheda Prodotto”) al momento dell’invio dell’ordine.
5.3 Gli ordini saranno processati e/o spediti da madeIn nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 17:30. Gli ordini effettuati durante il fine settimana saranno processati a partire dal primo giorno feriale successivo.
5.4 madeIn effettua le consegne sul territorio Italiano, nei seguenti paesi dell’Unione Europea (Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna)
I tempi di consegna sono espressi in giorni lavorativi, intendendosi come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì, inclusi, con esclusione di eventuali giorni festivi.
5.5 Le consegne sul territorio Italiano sono gratuite e i tempi di spedizione variano dai 3 ai 5 giorni lavorativi;
Le spedizioni fuori dall’Italia e all’interno dei paesi dell’Unione Europea sono a pagamento e sono pari a 25 Euro e i tempi di consegna variano dai 5 ai 7 giorni lavorativi.
5.6 Si ricorda che i tempi di consegna e/o spedizione delle merci potranno subire delle variazioni non imputabili ad madeIn o dovute a eventi di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scioperi, calamità naturali, situazioni esterne all’impresa ecc ecc.
5.7 Durante il periodo di saldi, promozioni, eventi o festività, le spedizioni potranno subire dei ritardi o richiedere tempi più lunghi del tutto indipendenti dalla volontà di madeIn.

Informativa sui prodotti
6.1 madeIn darà corso all’ordine di acquisto, e quindi effettuerà la spedizione del Prodotto acquistato, solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine (“Importo Totale Dovuto”). Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine,il Cliente sarà avvisato immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.
6.2 I Prodotti resteranno di proprietà di madeIn fino all’avvenuto pagamento da parte del Cliente dell’Importo Totale Dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a madeIn, invece, sarà trasferito al Cliente quando il Cliente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
6.3 Ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli Clienti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal Cliente.

Pagamento
7.1 Il Sito accetta i pagamenti effettuati tramite carta di credito del circuito Maestro, Mastercard, Visa, PayPal, Diners.
7.2 Una volta ottenuta conferma da parte dell’istituto bancario dell’avvenuto pagamento, madeIn procede all’inoltro al Cliente di una e-mail contenente la conferma dell’avvenuto pagamento e un numero identificativo del proprio ordine. Concluse le operazioni di spedizione della merce, il Sito procederà all’invio al Cliente di un’ulteriore e-mail con i dati necessari alla tracciabilità del pacco.

Applicazione dei buoni promozionali
I buoni promozionali:
• possono avere un valore espresso in % o a importo fisso;
• non possono essere acquistati dai Clienti ma sono offerti da madeIn nell’ambito di campagne promozionali;
• possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.
Alcuni buoni promozionali potranno essere applicati all’intero importo delle merci presenti nel carrello virtuale, altri, invece saranno applicabili soltanto al singolo prodotto. I buoni promozionali possono essere utilizzati:
• una sola volta in relazione ad un singolo ordine;
• entro il periodo di validità specificato.
Inoltre, è possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali o che l’uso di un buono promozionale sia soggetto ad un importo minimo di spesa.
Qualora l’importo del buono promozionale non sia sufficiente per coprire il valore del/dei prodotto/i ordinato/i, la differenza può essere pagata attraverso le modalità indicate dall’art. 7.
I buoni promozionali non possono essere cumulati per il medesimo ordine o trasferiti a terzi, ma possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato. Inoltre, gli stessi, non possono essere utilizzati retroattivamente.
Qualora, nel corso dell’ordine, il Cliente dovesse aver utilizzato un buono promozionale e il valore complessivo dell’ordine – a causa del recesso del Cliente – dovesse essere inferiore al valore del buono promozionale, il Sito si riserva sin d’ora il diritto di fatturare il prezzo originario della merce che resta nel possesso del Cliente.
madeIn potrà condizionare l’utilizzo dei suddetti buoni al raggiungimento di una soglia minima di spesa, per il computo della quale sono da ritenersi escluse le spese di spedizione.

Cancellazione dell’ordine e diritto di ripensamento
Il Cliente potrà scegliere di annullare il proprio ordine in qualsiasi momento, prima della comunicazione di avvenuta spedizione del Prodotto. Per esercitare il suddetto diritto il Cliente dovrà scrivere un’email all’indirizzo specificato all’art. 12 seguente. Una volta ricevuta la richiesta, madeIn provvederà ad annullare l’ordine e a rimborsare l’importo pagato, entro 14 giorni dalla data in cui il Sito ha ricevuto la richiesta del Cliente.

Diritto di recesso
10.1 Ai sensi dell’art. 49 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza fornire alcuna motivazione entro, e non oltre, 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un soggetto terzo, diverso dal vettore, entra in possesso del bene acquistato.
10.2 Al fine di esercitare correttamente il diritto di recesso, il Cliente può utilizzare il modulo per il recesso da richiedere direttamente alla casella email ormecontinue@outlook.it, ed inviarlo a mezzo raccomandata a/r ad madeIn, Via A. Petrosini,19 Nocera Inferiore – SA.
A seguito del ricevimento della richiesta di recesso, madeIn provvederà ad inviare al Cliente una comunicazione a mezzo email a conferma dello stesso.
10.3 Il Cliente entro 14 giorni dall’invio della richiesta di recesso, sarà tenuto, a rispedire a madeIn la merce, per mezzo del corriere che ha eseguito la consegna e a proprie spese. La merce dovrà essere spedita nel rispetto delle seguenti modalità:
• Correttamente imballata nella loro confezione originale, non rovinata, danneggiata o sporcata e munita di tutti gli eventuali accessori e documentazione, e senza manifesti segni d’uso;
• Munita dell’originale documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a madeIn di identificare univocamente il Cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
10.4 A seguito del recesso dal presente contratto, madeIn provvederà senza indebito ritardo a rimborsare al Cliente il prezzo pagato al momento dell’acquisto, comprensivo delle spese standard di spedizione al ricevimento della merce in oggetto o al ricevimento della prova, da parte del Cliente, dell’avvenuta spedizione della stessa, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Laddove il Cliente, se disponibile, abbia scelto una modalità differente da quella standard, il prezzo rimborsato avrà ad oggetto comunque solo il costo della spedizione standard.
10.5 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per verificare la conformità del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso madeIn darà comunicazione al Cliente entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.
10.4 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. madeIn ne darà comunicazione all’utente entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a madeIn, rimarrà presso madeIn a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
10.5 Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto. In ogni caso, al Cliente non sarà richiesto di sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso, fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione per la restituzione del bene.

Garanzia Legale di Conformità
11.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
11.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori.
11.3 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che madeIn gli invia, ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.
11.4 Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
– non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
11.5 Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Cliente deve contattare il Servizio Clienti, ai recapiti e con le modalità indicate all’art. 12. madeIn darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente la specifica procedura da seguire, anche per concordare le modalità di spedizione della merce, tenendo conto anche della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
11.6 In caso di risoluzione del contratto, madeIn restituirà al Cliente l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, madeIn restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il Cliente.
L’importo del rimborso o della riduzione verrà comunicato al Cliente via e-mail e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal Cliente per l’acquisto.
11.7 madeIn non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Servizio Clienti
12.1 Il Cliente può contattare il Servizio Clienti di madeIn, il quale sarà attivo dal lunedì alla venerdì, dalle 09:30 alle 17:30, all’indirizzo e-mail ormecontinue@outlook.it
12.2 Le richieste pervenute al di fuori degli orari sopraindicati saranno prese in carico a partire dal primo giorno feriale successivo.

Legge applicabile e foro competente- Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita unitamente alle informazioni rese ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, rappresentano l’integralità degli accordi tra madeIn e i Clienti con riferimento ai contratti conclusi tramite il Sito.
13.2 I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e madeIn sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
13.3 madeIn informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.